easy site builder
Mobirise


La lavorazione

Coltivazione
Siamo un’azienda agricola a conduzione famigliare di modesta dimensione e questo ci permette di prestare molta attenzione all’ecocompatibilità e al rispetto per l’ambiente.
La maggior parte delle lavorazioni in campo come la potatura e la spollonatura, vengono svolte a mano in modo artigianale oppure con l’ausilio di attrezzature meccaniche per effettuare la trinciatura dei rami secchi.
Anche la concimazione è tendenzialmente di tipo organico e viene effettuata due volte l’anno.

Raccolta ed essicazione
La raccolta avviene tramite una macchina raccoglitrice verso la fine di Agosto, quando il frutto ormai maturo cade a terra.
L’essicazione del prodotto avviene ancora in modo naturale, lasciando le nocciole ad essiccare nel cortile come si usava in passato; solo in annate particolarmente umide e piovose si ricorre a sistemi di essicazione ad aria calda, in quanto queste particolari condizioni sfavorevoli potrebbero alterare le caratteristiche qualitative del prodotto.

Mobirise

Calibratura e sgusciatura
La calibratura è il primo processo di lavorazione che si effettua per poter eseguire successivamente la sgusciatura e viene nuovamente eseguita prima di effettuare la cernita su tappeti scorrevoli.

Mobirise

Tostatura
La tostatura è sicuramente la fase più delicata di tutto il processo produttivo in quanto oltre ad eliminare l’umidità residua esalta gli aromi e ne stabilizza il gusto.

Trasformazione
I prodotti di trasformazione crudi o tostati sono : 
• nocciole tostate
• granella
• farina
• pasta
• crema spalmabile

L'azienda

Az. Agricola Ferrino Massimo
Via Vernetta, 4
12050 Castino (CN)
Partita IVA: 02911160048 
Cod. fisc.: FRRMSM73A10B111V
R.E.A.: CN 246734

Contatti

Cell.: (+39) 3477853123
(+39) 3494739430
E-mail: info@nocciolenatura.it
PEC: masferrino@pec.it